Magma 0.4, work in progress

E' passato un bel po' di tempo dall'ultimo incremento di minor version di Magma, ma è servito a valutare molti use case sulla 0.3 e capire come evolvere verso la 0.4 .

La 0.4 tenderà da una parte a razionalizzare l'attuale code base, accorpando alcune strutture comuni e riscrivendo alcune librerie core in modo da renderle più generiche. Dall'altra invece saranno riviste completamente alcune parti, in particolare l'infrastruttura web, per renderla più snella e permettere un migliore interfacciamento con altri framework.

Intanto è con piacere che posso annunciare che il supporto per MongoDB della versione 0.3 è a buon punto, scrive e legge correttamente e ad una velocità stratosferica. Purtroppo, per via della notevole differenza con i database relazionali, il passaggio da Hibernate od OpenJPA al supporto per MongoDB non è immediato, ma richiede l'aggiunta di almeno un annotation su alcuni bean. Tuttavia abbiamo migrato da Hibernate a MongoDB un'applicazione con più di 20 entities in poco più di due ore, il che  un risultato più che buono ed oltre ogni nostra aspettativa.
Copyright 2009-2011 Semeru S.r.l., powered by Magma Apache Lab